Edward de Bono | Libri

Buona idea

Buona idea! Esercizi per il pensiero creativo

Centro Studi Erickson - 2008

È convinzione diffusa — ma sbagliata — che la creatività sia un talento che alcuni possiedono sin dalla nascita e che gli altri possono soltanto invidiare. In realtà, la creatività è un’abilità che si può apprendere e perfezionare, proprio come si può imparare a giocare a tennis, a cucinare o a fare calcoli. La creatività che questo libro propone di sviluppare è quella concettuale, cioè applicata al cambiamento di idee, percezioni e concetti. Non si tratta quindi di dipingere o danzare, ma di risolvere problemi, migliorare o semplificare un processo, trovare idee e alternative nuove.
I 62 esercizi proposti, basati sull’uso di parole casuali, sono piacevoli «giochi» che si possono fare da soli (come le parole crociate), sentendosi soddisfatti ogni volta che si riesce a completarne uno, oppure insieme ad altre persone. Svolgendoli in modo sistematico e disciplinato, si svilupperanno progressivamente gli atteggiamenti, le abitudini e le abilità del pensiero creativo. Semplice, pratico e divertente, il libro si rivolge a tutte le persone che vogliono avere buone idee — e sapere come trovarle — per lavorare e vivere meglio

Una Bella Mente

Una bella mente. Rendersi attraenti con il pensiero creativo

Centro Studi Erickson - 2007

Spendiamo un capitale per migliorare il nostro aspetto esteriore - in abiti, cosmetici, diete, palestre e perfino in chirurgia estetica -, ma non prendiamo neanche in considerazione l'unica cosa capace di rendere chiunque più attraente: una bella mente. Non costa nulla, richiede poco tempo e, senza di essa, anche la persona fisicamente più avvenente risulta sgradevole. Inoltre, a differenza della bellezza fisica, non tende a svanire con l'età, anzi: può perfino aumentare con la saggezza dell'esperienza. Se volete avere una bella mente, potete farlo. Non è una questione di intelligenza innata e non servono conoscenze particolari. Il punto sta nel modo in cui usate la vostra mente. Questo libro intende spiegare come fare.

Essere creativi

Essere creativi

Il Sole 24 Ore - 2003

Per ottenere successo nel lavoro e affrontare le situazioni professionali con efficienza e competenza c'è un elemento essenziale: la creatività. Edward De Bono è convinto che la creatività non sia una dote innata e che le idee non nascono per caso. Da oltre trentanni insegna a far nascere nuove idee. Il suo pensiero laterale è una forma strutturata di creatività che può essere usata in modo sistematico e deliberato; una tecnica per risolvere problemi che utilizza metodi apparentemente illogici ma in realtà basati sui meccanismi di percezione.

Il meccanismo della mente

Il meccanismo della mente. Come il cervello diventa mente

Rizzoli - 2002

“Questo libro intende trattare delle modalità attraverso cui il cervello diventa mente: e potrebbe anche darsi che il cervello sia non troppo difficile da capire ma, anzi, troppo facile”. Con questa provocatoria dichiarazione si apre questo libro,in cui l'autore spiega come funzioni il cervello e come questi divenga mente, cioè un organo capace di pensare se stesso. Dalla memoria all'attenzione, dall'io e dall'identità all'intuizione e al pensiero naturale, laterale, matematico, logico. Il linguaggio, l'introspezione, i limiti, e le possibilità inesplorate.

Sei cappelli per pensare

Sei cappelli per pensare

Rizzoli - 2001

La discussione è il metodo usato tradizionalmente dagli occidentali per esplorare un argomento. Ma con la discussione si perde molto tempo e l'argomento non viene analizzato esaurientemente perché ognuna delle parti è interessata solo alla difesa della propria posizione. Il metodo dei sei cappelli, che permette riunioni più costruttive e produttive, è stato ormai adottato da molte delle più grandi aziende del mondo, come la NTT (in Giappone), l'IBM, la Exxon, la Hoechst, la Kodak, la Prudential ecc.

Creativita e pensiero laterale

Creatività e pensiero laterale

Rizzoli - 2001

Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell'esposizione del problema stesso. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il problema, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Il libro è un vero e proprio manuale di pratica dell'invenzione e della fantasia.

Il pensiero laterale

Il pensiero laterale

Rizzoli - 2000

Che cos'è il pensiero creativo e come si possono concepire idee originali? Lo psicologo e studioso dei meccanismi di formazione del pensiero Edward De Bono, ritiene che il pensiero razionale, ossia “verticale”, abbia il difetto di non cercare nuove interpretazioni della realtà e, quindi, di non propiziare l'invenzione, ma solo l'elaborazione successiva di un'invenzione già fatta. Il pensiero che può portare alla creazione è il pensiero “laterale” che tiene conto della molteplicità di punti di vista da cui si può considerare un problema. In questo volume, l'autore descrive varie tecniche per pensare in modo diverso e creativo, con lo scopo di indurre i lettori a sviluppare le loro capacità di farne uso.